Un buon consiglio che mi sento di dare a chi in questi giorni ha voglia di risvegliare i propri sensi assopiti dall’inverno è sicuramente quello …
erbe
Uscita alla scoperta delle erbe mangerecce del Friuli!
Passato l’inverno la voglia di colori, profumi e aria aperta è tanta. Per festeggiare l’arrivo della primavera l’associazione Flor de Vida asdc propone, anche per …
Si rinnova la tradizione del ‘Mazzetto di San Giovanni’
Da un lato la tradizione Cattolica, dall’altro quella pagana da cui la prima, inevitabilmente, ha tratto ‘ispirazione’ per molti suoi rituali. A pochi giorni dal …
Solstizio d’estate: la giornata più luminosa dell’anno
È la giornata più luminosa dell’anno. Le ore di sole, infatti, superano quelle di buio. Il solstizio d’estate, che per convenzione “cade” il 21 giugno, …
Alla scoperta dei fiori di stagione: una sorpresa per l’olfatto, la vista e il gusto
Continua il percorso di Flor De Vida alla scoperta delle piante mangerecce a spasso tra antiche vigne, colli e prati. Dopo l’appuntamento di Faedis, Cristina …
Conosciamo le piante mangerecce a spasso tra antiche vigne, colli e prati
Ài salvadi, urtiĉons, spargs, lidrìchese, cudumarele, sono solo alcune delle erbe che da sempre hanno ricoperto un ruolo fondamentale nella cucina popolare della nostra regione. …
Friuli, terra di incanto e di emozioni uniche
Confinata all’estremo Nord Est, chiusa tra le catene montuose delle Alpi Carniche e l’alto mare Adriatico, il Friuli Venezia Giulia possiede una superficie ridotta ma …