Durante la bella stagione, dalla primavera a inizio autunno, l’associazione Flor de Vida organizza degli eventi all’aria aperta dedicati alla conoscenza della natura e del territorio. Le escursioni sono dedicate alla divulgazione e alla conoscenza delle piante spontanee mangerecce che popolano i bellissimi ambienti presenti in Friuli Venezia Giulia.
Ogni stagione porta i suoi frutti. Così, se in primavera possiamo imbatterci nell’Ài salvadi, negli urtiĉons, spargs, lidrìchese e cudumarele, in autunno, la stagione che offre di più all’uomo, possiamo trovare il farinut, le crepidi, la portulaca, la galinsoga e la borsa del pastore.
Tra campi a riposo, orti, boschi e prati con l’aiuto  dei nostri accompagnatori è possibile imparare quali specie raccogliere, come riconoscerle, come chiamarle, come curarle e come cucinarle. Ai partecipanti vengono spiegate le metodologie di coltivazione, raccolta, pulitura, trattamento e cucina delle erbe, ma anche gli aspetti botanici e naturalistici delle specie e degli ambienti incontrati. Durante la giornata viene inoltre distribuita una dispensa riassuntiva sulle piante incontrate, comprensiva di metodi di raccolta e pulitura.