~
«La conoscenza è un tesoro, ma la pratica è la sua chiave»
(Lao Tze)
~
Lo yoga è una disciplina millenaria che mira alla realizzazione del pieno potenziale umano, all’equilibrio psicofisico e permette di fare esperienza di una dimensione più serena dell’esistenza, armonizzando corpo, mente e spirito.
L’hatha yoga è, tra le varie forme di yoga, quella che porta maggiore attenzione al corpo per arrivare a disciplinare poi la mente, preparandola alla meditazione. I praticanti assumono posizioni (asana) precise e stabili, creando un percorso sempre più accurato di auto-osservazione dato dalla pratica stessa.
Alle asana viene abbinato il controllo del respiro (pranayama) che ha un ruolo fondamentale in questo percorso e conduce la persona verso un’evoluzione su piani più sottili. Nel tempo, attraverso l’acquisizione e la pratica di queste tecniche, si impara a rilasciare le tensioni e a creare un contatto sempre più profondo e chiaro con il proprio sé.
Al giorno d’oggi l’hatha yoga è una grande famiglia costituita da diversi stili, ognuno ha una caratteristica predominante. All’interno di questa grande famiglia l’Iyengar® yoga è caratterizzato da una grande attenzione al dettaglio, la precisione e l’allineamento nell’esecuzione delle posture yoga. Questo stile prende il nome da B.K.S. Iyengar, uno dei più importanti yogi contemporanei che lasciò il corpo nel 2014, in tarda età. In questo stile si fa spesso uso dei cosiddetti “supporti” (cinture, blocchi, coperte e sedie, etc.) nell’esecuzione delle asana. In questo modo studenti principianti, anziani o persone con limitazioni fisiche possono eseguire correttamente le asana, riducendo al minimo il rischio di lesioni o stress, ma non solo, gli attrezzi usati in modo intelligente e consapevole servono anche a creare maggiore comprensione e consapevolezza durante la pratica. Gli allievi vengono costantemente e attivamente corretti dagli istruttori, il cui periodo di formazione va dai tre ai dieci anni. Una lezione di Iyengar® yoga dura circa 75 minuti nei quali si impara a restare in ascolto e a osservare se stessi. La pratica richiede un abbigliamento comodo e i piedi scalzi.
ORARI
LUNEDì 16.15/18.00 e 18.15/20.00
MARTEDì 10.00/11.45 e a CODROIPO 18.00/19.30
MERCOLEDì 18.00/19.45 e 20.15/22.00
VENERDì 10.00/11.45
LEZIONE DI PROVA GRATUITA E SESSIONI PRIVATE SU PRENOTAZIONE
Leggi gli articoli della nostra insegnante riguardo allo yoga
Lo yoga: un concetto astratto che può essere compreso solo con l’esperienza