Lo “Yoga Day Udine”, dopo un anno di pausa causa Covid-19, torna in città il 21 giugno e si fa in otto! Il programma dell’evento celebrato dal 2014 in ben 193 nazioni offrirà infatti la possibilità di provare diverse forme di yoga, per altrettanti eventi, tutti a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria.
A CHI È RIVOLTO L’EVENTO – L’evento – che gode del patrocinio del Comune di Udine e dello Csen Fvg – è gratuito ed è aperto a tutti curiosi, principianti (anche assoluti!) che abbiano voglia di sperimentare la pratica dello yoga, ma anche agli esperti che vogliono passare una giornata all’insegna della pratica in una piazza o un giardino pubblico del centro di Udine. Per l’attività (durante la quale sarà garantito il rispetto della normativa per il contenimento del Covid-19) è richiesta una buona condizione fisica e di salute, un abbigliamento comodo e l’uso di un tappetino, ed eventuali supporti, personali. I partecipanti, inoltre, dovranno presentare l’autocertificazione anti-Covid (scaricabile qui ATTENZIONE! NON SI TRATTA DEL GREEN PASS CHE E’ TUTT’ALTRA COSA!, MA DI UNA SEMPLICE AUTOCERTIFICAZIONE, LA STESSA CHE ORAMAI SIAMO ABITUATI A USARE DA OLTRE UN ANNO!) fornita al momento dell’iscrizione, che sarà obbligatoria. Qualora a causa dell’emergenza pandemica, o delle avverse condizioni meteo, non fosse possibile procedere con gli eventi in presenza, le attività si svolgeranno via web (eccetto yoga bambini che sarà annullato), attraverso uno dei molti canali che la tecnologia ci mette a disposizione e che sono oramai diventati alla portata di tutti.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Tutte le lezioni avranno durata di circa un’ora, la prenotazione è obbligatoria, così come la presentazione dell’autocertificazione Covid. È possibile partecipare a più eventi, purché venga effettuata l’iscrizione a ogni singolo appuntamento contattando i riferimenti indicati:
- Dalle 7, parco Baden Powell, Satyananda con Valeria Bigot del Centro Satyananda Yoga Udine.
(prenotazioni 327.1213807 | info@satyanandaudine.it)
SATYANANDA YOGA – La tradizione del Satyananda Yoga segue una progressione armonica permettendo ai praticanti di fare esperienza di maggiore stabilità, pace, forza, salute e benessere; gli effetti vengono assimilati in modo graduale e con sicurezza, rendendo lo Yoga accessibile e benefico per tutti. Questa lezione sarà focalizzata sulle tecniche per lo sviluppo della consapevolezza, della respirazione e della vitalità, allo scopo di coltivare abitudini positive, per la salute del corpo e la serenità della mente. - Dalle 7, parco di palazzo Antonini UniUd (entrata da via Petracco 8), Kundalini con Rajbir Kaur, dell’associazione Flor de Vida.
(prenotazioni 333.7992738 | associazione.flor.de.vida@gmail.com)
KUNDALINI YOGA come insegnato da Yogi Bhajan® – Il kundalini yoga è il sentiero della consapevolezza che porta l’individuo a realizzare il suo pieno potenziale attraverso il risveglio della kundalini, l’energia latente che riposa alla base della colonna vertebrale. La pratica segue una struttura ben precisa, si comincia e si termina con specifici mantra e presenta sequenze dinamiche ben codificate di esercizi corporei, mirate ad attendere un particolare beneficio fisico, mentale o energetico. Il kundalini yoga ha come focus il livello “energia”, lavoriamo sull’energia per avere un effetto tangibile e immediato a livello psico-fisico-spirituale. - Dalle 17, parco Moretti, con Nelli Montemarano, Yoga bambini.
(prenotazioni 347.1297851 | nellartelibera@gmail.com)
YOGA PER I BAMBINI – La lezione per i bambini comincerà in cerchio con degli esercizi semplici per portarli alla concentrazione e con l’emissione di suoni e ritmi fatti con le mani e piedi per abituarli alla coordinazione e all’armonia di gruppo. Dopo ci sarà il passaggio all’insegnamento di semplici asana che ricordano il mondo della natura e degli animali che si alterneranno ad esercizi di respirazione distesi sull’erba per concludere di nuovo in cerchio seduti per ritrovare la centratura e la condivisione attraverso l’utilizzo ora più consapevole del suono della voce. - Dalle 18, piazza Venerio, Iyengar® yoga, con Alizia Murador dell’associazione Flor De Vida.
(prenotazioni 333.7992738 | associazione.flor.de.vida@gmail.com)
IYENGAR YOGA® – L’Iyengar® yoga è uno stile caratterizzato da una grande attenzione al dettaglio, alla precisione e all’allineamento nell’esecuzione delle posture yoga (asana) e degli esercizi respiratori (pranayama). Questo stile prende il nome dal suo ideatore B.K.S. Iyengar. Lo stile fa spesso uso di oggetti come supporti quali blocchi, cinture, coperte e sedie, come ausilio nell’ esecuzione degli asana. I supporti consentono agli studenti principianti, agli anziani o alle persone con limitazioni fisiche di eseguire correttamente gli asana, riducendo al minimo il rischio di lesioni o stress. Durante la pratica gli eventuali errori o problemi nell’esecuzione degli asana vengono corretti attivamente dagli istruttori il cui periodo di formazione và dai tre ai dieci anni. - Dalle 18, parco Loris Fortuna, Vinyasa yoga con Alessia Serli.
(prenotazioni 388.3544770 | alessia.serli@gmail.com)
VINYASA YOGA – Lo yoga Vinyasa, agisce sul piano fisico, portando beneficio alla colonna vertebrale e migliorando forza, l’elasticità di tendini e muscoli. La disciplina proposta di Vinyasa yoga prevede una serie di esercizi fisici (asana) e respiratori (Pranayama). La centralità viene comunque posta sull’esercizio fisico, sulla dinamicità, sugli asana e sulla coordinazione tra movimento e respiro nelle transizioni da una posizione all’altra. - Dalle 18.30, parco Moretti, Ashtanga yoga con Nelli Montemarano.
(prenotazioni 3471297851 | nellartelibera@gmail.com)
ASHTANGA YOGA – La lezione si baserà sulla trasmissione di alcune sequenze di movimento prima fra tutte “il saluto al sole”, la sequenza vajra e la sequenza bastrika, alternando con alcuni esercizi semplici di Pranayama. Ashtanga significa otto livelli, come descritto nello Yoga Sutra di Patanjali, gli asana e la respirazione fanno parte di questi otto gradini fino ad arrivare al culmine che è lo stato contemplativo. Questo tipo di yoga con la pratica costante permette di rendere il corpo, anche il più rigido, molto flessibile e ricettivo e di calmare il continuo afflusso di pensieri con le tecniche di respirazione e l’emissione di suoni mantrici. - Alle 19, parco Loris Fortuna, Yin yoga, con Alessia Serli.
(prenotazioni 388.3544770 | alessia.serli@gmail.com)
YIN YOGA – Lo yin yoga e’ una pratica lenta, statica, consapevole che induce il rilascio miofasciale e prepara alla meditazione. Nello Yin yoga la maggior parte delle posizioni viene eseguita da sdraiati o da seduti. Lo scopo dello yin yoga è di rilassare i muscoli e stimolare il tessuto connettivo applicandovi una tensione ottimale per un certo tempo e mantenendo una respirazione profonda. Le posizioni vengono trattenute dai 3 ai 5 minuti. In questo modo il tessuto si allunga, si fortifica e si apre lentamente, creando più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più salde, stabili e forti. Le lezioni Yin sono focalizzate sull’auto-osservazione, sull’interiorizzazione, sulla presenza nel “qui ed ora” e sull’ascolto. - Alle 19.45, piazza Primo Maggio (ritrovo alla fontana), Anusara yoga, con Barbara De Benedetto.
(prenotazioni 393.9140107 | barbaradebendetto@shaktimove.com)
ANUSURA YOGA- “Anusara Yoga® è un sistema di Hatha Yoga. Il termine sanscrito Anusara significa “fluire con la Grazia”, “allinearsi con la Natura”, “seguire il Cuore”. La filosofia su cui si fonda l’Anusara Yoga® afferma che all’essenza di ogni cosa e di ciascuno di noi pulsa un unico Spirito Universale, le cui caratteristiche sono la profonda bontà, bellezza e gioia e la completa libertà. Praticando gli asana (posizioni), il pranayama e la meditazione, apriamo il nostro corpo e il nostro cuore all’esperienza di questa energia pulsante diventando consapevoli del flusso costante dello Spirito dentro e intorno a noi. Dal contatto con la nostra grandezza interiore sorge poi spontaneamente l’impulso a mantenersi in contatto con questa gioia in ogni momento della nostra vita.
PERCHÉ IL 21 GIUGNO? – Il 21 giugno ricorre il Solstizio d’Estate: una data che riveste un grande significato per molte nazioni del mondo. Nella mitologia indiana il 21 giugno può essere considerato il giorno della nascita dello Yoga: il giorno in cui Shiva, dio ma anche primo Yogi (Maestro), primo Guru, iniziò a trasmettere la disciplina dello Yoga ai suoi discepoli. Non è quindi un caso se la sequenza di asana più famosa dello Yoga è ‘Saluto al sole’, in sanscrito Surya Namaskar.