Dal 4 giugno 2022 alle 23.47 Saturno ha iniziato il suo moto retrogrado nell’archetipo dell’Acquario e tornerà diretto il 22 ottobre. Saturno ha iniziato la sua retrogradazione a 25°grado e arriverà al 22 ottobre a 18° grado del segno dell’Acquario.
In astrologia, quando un pianeta diventa retrogrado porta la sua energia a rivolgersi verso l’interno, il che significa che la sua energia tende a influenzarci più a livello interno piuttosto che esterno.
Saturno è considerato il pianeta della responsabilità, del tempo, delle prove ,del Karma, del duro lavoro, ma anche delle grandi ricompense e della concretezza. La retrogradazione di Saturno ci porterà a rivisitare il passato, possono tornare persone e situazioni passate che non abbiamo ancora risolto e forse bisognerà assumersi responsabilità che fino a ora abbiamo rifiutato di prenderci ma, soprattutto, dovremo valutare se le azioni intraprese fino a questo momento sono quelle giuste.
Saturno Retrogrado interviene proprio su questo. Ci farà capire dove sono stati commessi errori. É il momento di rivedere, di capire e di rimediare.
Saturno è un po’ come un insegnante severo e può portare alcune situazioni difficili o impegnative da affrontare, ma lo scopo del gioco è quello di raccogliere la sfida, prendere piena proprietà della nostra vita e delle nostre decisioni e sapere che abbiamo sempre il potere di riprovare, di fare meglio e di avere successo.
Durante la retrogradazione di Saturno possiamo facilmente sentirci scoraggiati o persino duri con noi stessi quando l’energia di Saturno arriva, ma se lasciamo andare il nostro ego e ci rendiamo conto che ci sta guidando verso il nostro pieno potenziale e una crescita ottimale.
La retrogradazione di Saturno coinvolgerà prevalentemente i segni fissi Toro, Leone, Scorpione e Acquario che appartengono oppure hanno pianeti di nascita che viaggiano tra i 25 e i 18 gradi . Questi segni dovranno rivedere dei comportamenti.
Molto importante è vedere in quale casa nel nostro tema personale avverrà la retrogradazione è in quel settore che Saturno andrà a lavorare.