~
«La Spiritualità è stare di fronte a Voi stessi con un sorriso quando la vita vi affronta»
(Yogi Bhajan)
~

La kundalini è l’energia della consapevolezza, il potenziale illimitato e inutilizzato che possiede ogni essere umano. Lo yoga ritiene che essa giaccia, dormiente, in ognuno, finché, attraverso lo la pratica yogica, la meditazione o altre discipline spirituali, viene risvegliata.
Quando la kundalini si risveglia, la realtà appare più chiara, viviamo con più consapevolezza il presente e siamo spiritualmente connessi. In poche parole, risvegliare la kundalini significa risvegliare la più profonda consapevolezza, il potenziale illimitato che giace dentro ciascuno.
Attraverso la pratica di queste tecniche sicure, che mirano a risvegliare l’energia, si può ottenere un corpo sano, sviluppare una mente equilibrata e ridurre lo stress. Si entra in contatto con la propria parte infinita, la propria innata saggezza interiore come se si aprisse una porta sul proprio pieno potenziale.
Ciò rende la persona radiosa, serena, forte e in grado di fronteggiare, con uno stato d’animo diverso, le sfide della vita. La pratica non cambia la vita intorno a noi ma modifica il nostro modo di rapportarci con essa.
Il kundalini yoga , tramandato per via orale attraverso i secoli (difficile stabilire una precisa datazione), contiene gli elementi di tutte le forme di espressione dello yoga. Comprende esercizi fisici (asana), meditazione, tecniche di controllo del respiro (pranayama), recitazione di mantra, mudra (gesti con le mani) e bhanda (contrazioni).
Viene insegnato in precise sequenze di esercizi (kriya) ed è praticato nella sua forma pura e completa. L’insegnante, quindi, non “inventa” di volta in volta una sequenza, ma si limita a condividere con i praticanti la propria esperienza, salvaguardando la purezza degli insegnamenti ricevuti.
Questa è la garanzia dell’efficacia del lavoro che viene svolto: gli almeno 4 mila anni in cui, nelle condizioni più diverse, milioni di praticanti, in ogni epoca ed in ogni contesto, hanno ottenuto dei risultati tangibili sono certamente il miglior banco di prova a cui si può fare riferimento.
I benefici della pratica del kundalini yoga si possono riscontrare sia a livello fisico (miglioramento del funzionamento del sistema cardiovascolare; rinvigorimento dei sistema nervoso, digestivo, linfatico; bilanciamento del sistema ghiandolare) che psichico (maggiore equilibrio emotivo; aumento del sesto senso; diminuzione dello stress e dell’ansia; risoluzione di conflitti interiori; miglioramento delle relazioni) .
Yogi Bhajan è considerato maestro indiscusso del kundalini yoga è colui che portò l’antica disciplina in occidente, nel Usa, a partire dal 1969. É proprio in America che creò il Kundalini Research Institute, ancor oggi guida per gli insegnamenti di tutto il mondo. Pare che egli abbia dedicato la sua vita alla trasmissione di questi insegnamenti perché sapeva che l’occidente ne avrebbe avuto un gran bisogno nell’era attuale (Era dell’acquario).