Vivere con successo la complessità del presente: Seminario di Kundalini Yoga

Pratica di Kundalini Yoga per una mente pronta ed efficiente, un sistema nervoso forte e stabile, la capacità di gestire le emozioni.

Guru Jiwan Kaur

Insegnante di Kundalini Yoga dal 1986 e formatrice internazionale di insegnanti, Guru Jiwan Kaur ha dedicato grande attenzione agli insegnamenti e ai temi dell’Umanologia, la visione yogica della psicologia evolutiva, approfondendo e insegnando molteplici sfaccettature dell’essere umano nella prospettiva del Kundalini Yoga, con una attenzione particolare per le donne, le coppie ed i bambini. Fonda nel 1990 a Roma Shakti YogaLab aps, polo di riferimento per il Kundalini Yoga e il Sat Nam Rasayan e circolo ARCI,  di cui è coordinatrice didattica e presidente, e all’insegnamento diretto ai gruppi e in percorsi individuali, unisce la formazione di insegnanti e il mentoring di nuovi trainer ed una fitta attività di insegnamento in Italia e all’estero con lezioni, workshop e corsi di formazione sia in presenza dove invitata che da remoto. Nell’Aquarian Trainer Academy, che raccoglie i formatori mondiali di Kundalini Yoga riconosciuti dal KRI-Kundalini Research Institute, ha la qualifica massima di Lead Trainer e Mentore, ed è Lead Trainer di Conscious Pregnancy – Gravidanza Consapevole, percorso internazionale di accompagnamento alla gravidanza e alla nascita.

Il Kundalini Yoga

Il Kundalini Yoga, lo “Yoga della Consapevolezza”, è una tradizione antica con un approccio integrale. Combina posture fisiche (asana e mudra) statiche e dinamiche, tecniche di respirazione (pranayama), meditazione e mantra per risvegliare e distribuire l’energia Kundalini. Questa energia, rappresentata simbolicamente come un serpente arrotolato alla base della colonna vertebrale, è il potenziale creativo latente in ogni individuo. Attraverso la pratica del Kundalini Yoga, possiamo risvegliare questa energia, migliorando armonia benessere e consapevolezza, sostenendo la salute fisica, mentale e spirituale, aumentando efficacia ed efficienza del corpo e della mente. 

Portato in occidente da Yogi Bhajan nel 1969, si è diffuso globalmente con una fitta rete mondiale di praticanti, centri, percorsi di formazione che vanno dagli USA al Giappone all’Europa all’Africa, sotto l’egida del Kundalini Research Institute, KRI, che sopravvede il mantenimento della correttezza e completezza degli insegnamenti e la loro diffusione, raccogliendo tutti i formatori riconosciuti nella Aquarian Trainer Academy.

 

Il seminario

Grazie al seminario di Kundalini Yoga Vivere con successo la complessità del presente – Pratica di Kundalini Yoga per una mente pronta ed efficiente, un sistema nervoso forte e stabile, la capacità di gestire le emozioni condotto da Guru Jiwan Kaur, avrai l’opportunità di esplorare come affrontare le sfide della vita moderna, poiché ti verranno forniti strumenti pratici e spirituali per navigare con successo nelle complessità quotidiane.

L’importanza dell’intelligenza emotiva viene sperimentata quotidianamente da tutti noi. La capacità di riconoscere, valutare ed esprimere le emozioni, di regolarle e utilizzarle adeguatamente ha un incredibile impatto sul nostro quotidiano. Il sistema nervoso determina quanto siamo in grado di sostenere l’esperienza e quale sarà il punto in cui la interromperemo

Lo Yoga in generale e il Kundalini Yoga nello specifico, sono tradizioni antiche eppure attuali, che tanto possono fare per l’uomo contemporaneo in questo terzo millennio che ha presentato già in questi primi anni un biglietto da visita ricco di tante caratteristiche e sfide. Quell’Età dell’Acquario tanto citata, a volte temuta e altre volte idealizzata, che abbiamo il privilegio di vivere.

Questo seminario di Kundalini Yoga ti accompagnerà in un’esperienza pratica trasformativa, con strumenti preziosi per vivere una vita più equilibrata e soddisfacente con alcune prospettive specifiche:

01 – Mente Pronta ed Efficiente
Metteremo in atto un processo di pulizia della mente, aumentandone la concentrazione e l’efficienza. La respirazione consapevole e i mantra favoriscono uno stato di calma mentale, permettendoci di rispondere alle sfide con maggiore chiarezza e precisione.

02 – Sistema Nervoso Forte e Stabile
Il sistema nervoso definisce il limite della nostra capacità di sostenere le situazioni. Il sistema nervoso viene allenato e fortificato, rendendolo più resistente allo stress e maggiormente in grado di mantenere collegamenti efficaci fra il centro, il cervello, e la periferia sia nelle comunicazioni in entrata che in quelle in uscita . Un sistema nervoso equilibrato e solido è essenziale per mantenere la calma e la lucidità nelle situazioni difficili, migliorando la capacità di recupero dopo momenti di tensione.

03 – Gestione delle Emozioni
Le meditazioni e i kriya del Kundalini Yoga favoriscono lo sviluppo di quella intelligenza emotiva così importante per poter condurre un’esistenza armonica e di piena soddisfazione, con la capacità di cogliere sfide e opportunità e di manifestare pienamente se stessi.

Il seminario è aperto a tutti e si terrà a UDINE, presso la Palestra Fitness University di viale Palmanova, 464/6.

ISCRIZIONI WORKSHOP KUNDALINI YOGA

Domenica 23 giugno | dalle ore 09:30 alle ore 12:30
presso la Palestra Fitness University di viale Palmanova, 464/6.

€ 45,00 + 10 euro per i non-soci dell’associazione Flor De Vida, per copertura assicurativa.

Posti Limitati.
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre mercoledì 19 giugno 2024.
Per info e prenotazioni scrivere una mail a workshop.yogadayudine@gmail.com.

Pratiche di rimborso:
Previsto un rimborso del 50% fino al 14 giugno, tessera associativa esclusa.

L’evento è aperto a tutti, anche a chi non pratica yoga, ed è organizzato nell’ambito dello Yoga Day Udine 2024, che si terrà nel capoluogo friulano il 21 giugno.

Articoli consigliati